calendar-icon phone-icon mail-icon
Home > nostri servizi > implantologia

IMPLANTOLOGIA

Un impianto dentale sostituisce la radice di un dente in seguito alla perdita della stessa. É costituito da  un corpo (in titanio o in ceramica) impiantato nella mandibola o nella mascella. Grazie a metodologie innovative e conoscenze all´avanguardia, la ricostruzione ossea e l’integrazione dell’impianto avvengono con successo in una precentuale molto elevata dei casi.

É possibile generare un rendering computerizzato della metodologia e del tipo di trattamento prima dell’intervento in modo da presentare al cliente il risultato richiesto.

Grazie a programmi di ultimissima generazione è possibile realizzare l’impianto in maniera interamente guidata; a differenza degli interventi tradizionali, questo trattamento prevede una invasività chirurgica minima (nella maggior parte dei casi di tipo "flapless"), riducendo cosí notevolmente i dolori e i gonfiori post-operatori  in modo che il cliente riprenda le sue normali attivitá subito dopo il trattamento.

Cosa significa implantologia guidata

L’intero trattamento può essere simulato virtualmente prima dell’intervento grazie allo sviluppo delle moderne apparecchiature per la radiografia tridimensionale (CT/CBT) e la relativa pianificazione. Dopo il completamento della radiografia tridimensionale si procede alla programmazione dell’intervento chirurgico sul dispositivo hardware; viene infine creata una sagoma applicata al cliente durante l’intervento chirurgico, che  serve per praticare i fori e preparare il sito ad accogliere la base per gli impianti in modo preciso , nella posizione prevista. Spesso i denti possono essere fissati subito sugli impianti consentendo in tal modo al cliente, al termine dell'intervento, di lasciare lo studio con  l´impianto completo.

Anche nei casi in cui la densità ossea risulti scarsa è possibile intervenire con impianti speciali.

Utilizziamo materiali per impianti all´avanguardia a livello mondiale e  ci consentono di garantire al cliente sia la sicurezza sia la  disponibilitá degli stessi per il futuro.

I clienti con intolleranza o che non gradiscono il titanio possono optare per la versione in ceramica.

Seguendo attentamente profilassi e corretta igiene dentale, gli impianti possono durare per tutta la vita.

Su richiesta  gli interventi possono essere eseguiti in analgo – sedazione nello Studio Odontoiatrico Dott.ssa Ariane Wiedenhofer  oppure in anestesia totale presso la CityClinic.

Denti belli, fissi e forti in un solo giorno

Richieda una visita per verificare l´idoneitá al trattamento, perché non é sempre possibile realizzare

La soluzione numero uno nell´implantologia

  • A chi si rivolge tale metodologia?

    Se cercate un’alternativa definitiva e comoda alla dentiera, questa tecnica di implantologia a carico immediato è ciò che fa per voi. Siamo in grado di intervenire a livello mascellare in poche ore, senza lunghi tempi di attesa e fastidiose dentiere mobili provvisorie.

  • Quali sono i Vantaggi rispetto all'implantologia tradizionale?

    Si interviene per gradi nell’arco di un’unica seduta:

    • Estrazione dei denti rimanenti
    • Inserimento dell´impianto senza traumi per le gengive né dolori e gonfiori
    • Fissaggio di un ponte provvisorio stabile nel giro di poche ore con sollievo per le gengive.
  • cOSA SUCCEDE Dopo il trattamento?

    Pochissimi pazienti lamentano dolore il giorno seguente all’intervento; in tal modo vengono eliminate eventuali difficoltà sia a livello professionale che personale.

    Nelle prime 4 – 6 settimane dopo l’intervento si consiglia di assumere solo cibi morbidi: la sollecitazione uniforme stimola la guarigione dell’osso e il tessuto si ancora all’impianto. Si contrasta in questo modo la retrazione dei tessuti. Con la tecnica tradizionale, dopo l´estrazione dei denti, si assisteva ad una drastica riduzione della quantitá ossea, dovuta anche a protesi provvisorie rimovibili, spesso  mal posizionate. La rigenerazione del tessuto osseo in molti casi risultava essere faticosa. Oggi, laddove si dovesse riscontrare una retrazione dei tessuti, questa potrebbe venire livellata dopo l´osseointegrazione dell’impianto (dai due ai tre mesi) tramite l’inserimento di materiale plastico sotto il ponte fisso.

  • Analgo – sedazione o Anestesia totale

    Per il trattamento dell’intero arco mascellare o mandibolare è necessaria mezza giornata di lavoro. Per il bene del cliente e data la durata, questi interventi vengono solitamente eseguiti in analgo-sedazione nel nostro studio. Per clienti con  fobie o in caso di trattamento simultaneo di entrambe le arcate l’intervento viene eseguito in anestesia totale presso la CityClinic (Bolzano Sud). In entrambi i casi il cliente lascia lo studio o la CityClinic il giorno stesso. Sono necessari soltanto piccoli controlli durante i giorni e le settimane successivi all’intervento.

  • Vantaggi dell’implantologia guidata
    • Pianificazione accurata pre-intervento, grazie alla tecnologia all´avanguardia
    • Trattamento chirurgico veloce e conservativo nell’arco di un’unica seduta
    • Gonfiore ridotto, dolore limitato, guarigione accelerata
    • Riduzione di impedimenti professionali o personali.